ADLERAUGE – WELLHORN

Da Como prendere l’autostrada A9 in direzione nord raggiungendo il valico di Brogeda da cui si entra in Svizzera. Proseguire per l’autostrada previo possesso del bollino annuale acquistabile alla frontiera (circa 30€).

Tenere la direzione per il San Gottardo attraversando tutto il Canton Ticino fino a raggiungere il paese di Airolo dove si entra nel traforo del Gottardo lungo 17Km (attenzione a rispettare rigorosamente il limite di 80Km/h). Usciti dal tunnel, proseguire per circa 5Km fino a Wassen dove si lascia l'autostrada e si prende per il Sustenpass (indicazioni).

Valicare il passo del Susten e scendere fino a Innertkirchen, quindi proseguire verso Meiringen (indicazioni) fino alla località di Lammi (circa 3Km dopo Innertkirchen) dove si svolta a sinistra per Rosenlaui (indicazioni). Salire per la strada stretta in salita fino all'albergo del Rosenlaui (che si trova dopo circa 9Km sulla destra), quindi proseguire brevemente fino a due ampi spazi rispettivamente sulla sinistra e, poco oltre, sulla destra in corrispondenza dell'ingresso delle gole di Rosenlaui dove si lascia l'auto.

Dal parcheggio, entrare nel parco delle gole del Rosenlaui e iniziare a salire lungo il comodo sentiero turistico. Superare un piccolo ponte in legno e continuare lungo il sentiero fino ad un secondo ponte (più grosso del precedente) dove si prende una traccia sulla destra (senza attraversare le gole). Superare un breve tratto con catene e proseguire sulla morena sempre sfruttando la traccia che entra nella valle puntando al Wellhorn.

Superato il primo tratto ripido, il sentiero continua a salire costeggiando la parete sulla destra. Proseguire lungo un costolone roccioso ricoperto di detriti finchè questo diventa quasi pianeggiante per poi unirsi alla parete. L'attacco è posto nel punto dove il costolone diventa quasi pianeggiante (1:30h).

Estate

L’attacco è posto in corrispondenza di una facile placca appoggiata. Nome scritto una decina di metri sopra la partenza.

L1 Salire fino alla placca con il nome della via; ancora diritti con passo delicato fino alla sosta su piccola cengia (5c+).

L2 Salire diritti poi spostarsi verso sinistra su roccia più facile fino a raggiungere una comoda piazzola (5c).

L3 Superare la placca con selci e quindi proseguire in diagonale verso sinistra fino all'inizio di una specie di cengia. Superare la placca soprastante tornando verso destra e quindi raggiungere la sosta (6a+).

L4 Traversare in diagonale verso destra con passo delicato d'aderenza; tornare poi verso sinistra su roccia incredibilmente lavorata con grossi buchi, fino a ritrovarsi sulla verticale della sosta di partenza. Da qui proseguire diritto fino al termine del tiro (6a+).

L5 Spostarsi leggermente verso sinistra e poi nuovamente diritto fino alla sosta (6a+).

L6 Salire diritto fino alla sosta su cengia (5c+).

L7 Traversare verso sinistra e quindi immettersi nel diedro. Superare la struttura raggiungendo una sosta e proseguire brevemente fino ad una seconda sosta (4b).

L8 Spostarsi brevemente sulla sinistra e poi diritti verso lo strapiombo che si supera uscendo in placca. Salire ora facilmente fino alla sosta (6b+).

L9 Traversare in obliquo verso sinistra fino ad un muro verticale che si supera sulla destra. Salire diritti la placca successive e, per rocce più facili e sempre diritto, raggiungere la sosta (6a+).

L10 Spostarsi in diagonale verso sinistra e quindi tornare verso destra fino alla sosta (5c+).

L11 Salire in leggera diagonale verso destra fino alla sosta (6a+)

L12 Salire sulla sinistra della sosta superando un tratto verticale, poi per placca delicata verso sinistra raggiungere il tetto che si supera con passo atletico. Proseguire diritti fino alla sosta (6b+).

L13 Salire diritti fino ad un canalino che si supera. Proseguire diritti su roccia lavorata dall'acqua e poi leggermente verso sinistra fino alla sosta (6a+).

L14 Salire in diagonale verso sinistra superando un piccolo diedro. Traversare in orizzontale verso sinistra fino alla sosta (6a).

L15 Spostarsi brevemente verso sinistra e quindi superare un tratto con roccia discreta. Spostarsi poi verso sinistra fin sotto il tetto che si supera con arrampicata atletica, poi leggermente verso destra fino alla sosta (6b)

L16 Traversare delicatamente in leggera discesa verso destra fino allo spigolo arrotondato che si risale (passo chiave). Superato il tratto duro, proseguire in diagonale verso sinistra fino ad alcuni buchi dove si guadagna la cengia sovrastante. Spostarsi brevemente sulla destra lungo la cengia fino alla sosta (6b+)

L17 Salire diritti su roccia compatta a buchi fino a raggiungere una zona facile ed erbosa. Proseguire diritti fino ad un canalino che sale verso sinistra fino alla sosta (5c).

L18 Superare il muro sopra la sosta traversando in diagonale verso destra fino ad una piccola cengia. Salire diritti raggiungendo una seconda cengia erbosa, quindi spostarsi brevemente sulla sinistra per poi proseguire diritti dove più facile e raggiungere la sosta (libro di vetta; 6a+).

La discesa si svolge lungo l'itinerario da salita

Note

Bella salita su roccia compatta con alcuni tiri eccezionali.