relazione di pigra, lario (como, lombardia)

PIGRA – SPONDA OCCIDENTALE DEL LARIO

Da Como prendere la Regina in direzione Argegno e Menaggio (indicazioni). Seguire sempre la strada principale fino all’abitato di Argegno. Attraversare la piccola piazza del paese continuando sulla Regina fino al termine dell’abitato superando il ponte sul torrente e una curva a gomito verso destra. Prendere quindi la strada a sinistra in direzione san Fedele Intelvi (indicazioni). Seguire la strada in salita superando alcuni tornanti fino alla frazione Muronico di Dizzasco (cartello indicatore). Continuare lungo la strada principale e, al termine del paese (poco prima di un tornante verso sinistra che supera la valletta), svoltare a destra entrando nell’abitato (indicazioni per il centro paese). Seguire la stretta e ripida salita raggiungendo dopo pochi metri un bivio. Proseguire a sinistra fino ad un semaforo. Girare a sinistra (indicazioni per la mulattiera di Pigra) imboccando una strada molto stretta e estremamente ripida. Dove la strada torna ad essere un po’ più larga, lasciare l’auto in corrispondenza del parcheggio sulla sinistra.

Dal parcheggio proseguire brevemente lungo la strada asfaltata in salita fino ad un bivio. Proseguire a destra (indicazioni per la mulattiera di Pigra) fino al termine della strada asfaltata. Proseguire ora sulla ripida mulattiera che conduce alla chiesa e all'abitato di Pigra (1:10h).

La discesa si svolge lungo l'itinerario di salita.

Note

Panoramico itinerario su comoda ma ripida mulattiera. Considerando l’esposizione a sud e la quota, è vivamente consigliabile evitare i mesi più caldi.