PASSO SAN GIACOMO – VAL BEDRETTO
Accesso stradale
Da Como prendere l’autostrada A9 in direzione nord raggiungendo il valico di Brogeda da cui si entra in Svizzera. Proseguire per l’autostrada previo possesso del bollino annuale acquistabile alla frontiera (circa 30€).
Tenere la direzione per il San Gottardo attraversando tutto il Canton Ticino fino a raggiungere il paese di Airolo. Uscire dall’autostrada e prendere per il passo della Nufenen (indicazioni anche per il passo del Gottardo). Raggiungere la località all’Acqua dove si lascia la macchina (funivia di servizio sulla sinistra).
Note tecniche
difficoltà: E
dislivello: 800
tempo: 2:00h
quota partenza: 1620m
Relazione
Dal parcheggio proseguire brevemente lungo la strada asfaltata in salita superando la stanga. Poco oltre svoltare a sinistra e attraversare il torrente oltre il quale si prende a destra. Proseguire lungo il sentiero inizialmente in diagonale verso destra e poi diritti lungo il pendio (indicazioni per il passo san Giacomo). Seguire sempre il sentiero fino ad alcune baite a 2060m dove si prende a destra (indicazioni per il passo). Attraversare una zona pianeggiante superando una chiesetta bianca sulla destra. Proseguire ora leggermente in salita raggiungendo rapidamente il passo (croce; 2:00h).
La discesa si svolge lungo l'itinerario di salita.
In alternativa è possibile scendere verso la capanna Corno Gries. Dal passo, proseguire in discesa in direzione nord (a destra rispetto il senso di salita) per traccia e prati raggiungendo brevemente un sentiero in falso piano. Prendere il sentiero verso sinistra e proseguire con alcuni sali-scendi fino al sentiero che sale alla vicina capanna Corno Gries. Prendere il sentiero in discesa e raggiungere la strada asfaltata che sale al passo della Nufenen da cui si ritorna a all'Acqua. È consigliabile lasciare un'auto dove scende il sentiero proveniente dalla capanna Corno Gries; da all'Acqua proseguire lungo la strada per la Nufenen superando un paio di tornanti e, in corrispondenza di un rettilineo, una baita sulla destra. Raggiungere un tornate verso destra in corrispondenza del quale inizia il sentiero per la capanna Corno Gries. Lasciare l'auto dove possibile o, poco più avanti, in corrispondenza di un alpeggio.
Note
Interessante itinerario che raggiunge il confine con l’Italia.