|racconto|   |relazione|

MORELLA – VALLE MAGGIA

Da Como prendere l’autostrada A9 in direzione nord raggiungendo il valico di Brogeda da cui si entra in Svizzera. Proseguire per l’autostrada previo possesso del bollino annuale acquistabile alla frontiera (circa 30€). Tenere la direzione per il San Gottardo fino al Monte Ceneri dove si esce dall’autostrada. Seguire le indicazioni per Locarno affrontando una ripida e lunga discesa che porta ad una rotonda dove si svolta a sinistra (indicazioni per Locarno). Rimanere sempre sulla strada principale superando alcune rotatorie e il campo di volo seguendo sempre le indicazioni per Locarno. Raggiungere una rotatoria e girare a sinistra (indicazioni per Locarno) entrando in una strada a due corsie. Proseguire finchè la strada torna ad una corsia quindi proseguire entrando nel tunnel che passa sotto Locarno. All’uscita, seguire le indicazioni per valle Maggia entrando poi nella valle e superando gli abitati di Tegna, Maggia, Someo fino ad arrivare a Cevio. Entrare nel paese e lasciare l’auto dove possibile.

Da Cevio seguire la strada asfaltata che dal centro del paese torna verso sud. Raggiungere una chiesa quasi fuori dall'abitato e quindi un ponte che attraversa il fiume. Poco oltre prendere il sentiero sulla destra (cartello indicatore) entrando nel bosco. Seguire sempre il comodo sentiero raggiungendo alcune baite (Morella di sotto) e poco oltre (indicazioni) lecase di Morella. (2:30h)

La discesa si svolge lungo l'itinerario di salita.

Note

Itinerario per comodo sentiero interamente nel bosco.