ZONA SURETTASEEN – RHEINWALD

Da Como prendere l’autostrada A9 in direzione nord raggiungendo il valico di Brogeda da cui si entra in Svizzera. Proseguire per l’autostrada previo possesso del bollino annuale acquistabile alla frontiera (circa 30€).

Tenere la direzione per il San Gottardo fino a raggiungere e superare Bellinzona dove si prende per Chur (Coira). Rimanere sulla strada principale raggiungendo e superando l'abitato di S. Bernardino; imboccare il tunnel che conduce al versante opposto. Proseguire per circa 10Km fino a Splugen dove si esce dall'autostrada. Alla rotonda prendere l'uscita in direzione del Passo dello Spluga (Splugenpass), passando sotto l'autostrada (indicazioni per Chiavenna). Al primo incrocio svoltare a destra e al successivo nuovamente a destra (indicazioni per il passo). La strada esce dal paese e inizia a salire. Proseguire per poche centinaia di metri fino ad un parcheggio sulla destra proprio in corrispondenza dell’uscita dal paese.

Dal parcheggio proseguire brevemente lungo la strada asfaltata in salita fino alla curva verso destra. Abbandonare la strada principale e prendere la stradina a sinistra (indicazioni per Surettaseen). Proseguire lungo la mulattiera che costeggia il versante verso sinistra in leggera salita. Raggiungere un bivio e prendere il sentiero a destra (indicazioni per Surettaseen). Proseguire sempre sulla traccia che dopo alcuni tornanti arriva ad una piccola radura nel bosco (bolli bianchi e rossi sugli alberi; 1:00h).

La discesa si svolge lungo l'itinerario di salita.

Note

Tranquillo e sicuro itinerario interamente nel bosco.