ZONA SURETTASEEN – RHEINWALD      

domenica 04 marzo ‘12


Riprende l’attività dell’Alpinismo Giovanile e, come di consueto, inauguriamo l’anno con una bella ciaspolata. Quest’anno la neve si è fatta desiderare invertendo la tendenza solo grazie alle temperature polari di inizio febbraio che ci hanno sollevato il morale. Ma così come l’inverno ci ha dato dentro, anche un anticipato preludio di primavera ha lavorato alacremente sciogliendo gran parte della coltre bianca e costringendoci a puntare al nord delle Alpi.

Quest’anno la gita ha una gradita novità: insieme a noi ci sono alcuni scout che condivideranno la giornata con il nostro gruppo. Speriamo solo che il tempo sia più favorevole di quanto dichiarato dalle previsioni!

Non brilla il sole ma, almeno, non piove e, anzi, le nuvole lasciano ampi spazi al cielo sereno. Il percorso scelto sale tranquillo nel bosco lungo una stretta mulattiera mentre la fila di ragazzi alle prese con l’ingombro delle ciaspole si snoda lungo la traccia. Raggiungiamo così una piccola radura dove decidiamo di fermarci mentre con i Nazgul proseguiamo ancora un po’ in direzione del laghetto del Suretta: il bosco diventa sempre meno fitto fino a lasciare il posto ad un bel pendio con neve già piuttosto pesante. Torniamo sui nostri passi per il pranzo e per l’immancabile partita a roverino che, su un campo innevato, è ancora più entusiasmante! Scout e AG mischiati in un insolito cocktail si rincorrono e si tuffano nella neve a caccia del disco di corda che vola nell’aria fino a quando l’arbitro decreta il termine della gara. Ma il divertimento non è certo finito: un po’ di ciaspola-extreme non può certo mancare e così ci buttiamo a capofitto lungo i pendii. Le cisapole possono essere un ottimo strumento ma, con una neve così pesante, mostrano subito i loro limiti insaccandosi sotto il bianco manto con il rischio di andare in mille pezzi; così molti di noi optano per una faticosa discesa con i soli scarponi: si affonda anche fino alla cintola restando a volte intrappolati in qualche buco, ma il divertimento sta anche in questo!

Cavallo Goloso


Per lasciare un commento, clicca QUI