STOTXIGEN FIRSTEN – URSERENTAL
Accesso stradale
Da Como prendere l’autostrada A9 in direzione nord raggiungendo il valico di Brogeda da cui si entra in Svizzera. Proseguire per l’autostrada previo possesso del bollino annuale acquistabile alla frontiera (circa 30€).
Tenere la direzione per il San Gottardo attraversando tutto il Canton Ticino fino a raggiungere il paese di Airolo dove si entra nel traforo del Gottardo lungo 17Km (attenzione a rispettare rigorosamente il limite di 80Km/h). Usciti dal tunnel, lasciare subito l’autostrada prendendo la cantonale per Andermatt e il passo del Gottardo (indicazioni). Raggiungere Andermatt e proseguire per il passo del Gottardo fino alla rotonda con indicazioni per Realp e il passo del Furka. Prendere la strada in direzione di questi ultimi fino all’inizio del paese di Realp, dove si lascia l’auto in corrispondenza di un ampio parcheggio sulla sinistra.
Materiale
normale dotazione
Note tecniche
difficoltà: MS/S2
dislivello: 1200m
tempo: 3:30h
esposizione: ENE
quota partenza: 1540m
Relazione
Dal piazzale seguire le indicazioni per il Furka prendendo la strada che costeggia la ferrovia. Superate le ultime costruzioni di Realp proseguire per la stradina in piano superando un ponte sovrastato da una grossa struttura in legno. Poco più avanti si passa sul versante opposto e, al secondo tornante, abbandonare la stradina e prendere il pendio sulla destra (cartello indicatore per il Furka). Salire il pendio superando gli arbusti e raggiungere alcune baite. Superare le baite e proseguire lungo il pendio fino a dove questo diventa più pianeggiante (2500m ca.).
Proseguire verso ovest in direzione della cima che si raggiunge superando un tratto finale più ripido e quindi una breve e facile cresta (3:30h).
La discesa si svolge lungo l'itinerario di salita.
Note
Salita senza particolari difficoltà.