MONOTIRI – SARCOFAGO

Da Morbegno (Valtellina, SO) prendere per Sondrio. Superato il ponte sull'Adda si incontra quello sul Masino. Superarlo e girare a sinistra, imboccando la strada per la Val Masino. Proseguire per circa 13Km fino all'abitato di San Martino. Dalla piazza del paese (subito dopo il ponte sul torrente), svoltare a destra (indicazioni parcheggio) e proseguire diritti fino al campo sportivo (indicazioni) dove è possibile posteggiare gratuitamente.

L’accesso alla val di Mello, a partire dall’autunno 2010, è diventato a pagamento per ogni mese dell’anno (verificare che sia comunque permesso nei mesi estivi). Dal maggio 2011 è stato rimesso il pulmino che nei week end estivi porta al posteggio della val di Mello partendo dal parcheggio all'ingresso del paese (1,00€ la corsa). Nel caso quindi si voglia (e sia possibile) salire in auto in val di Mello, munirsi del biglietto acquistabile, al prezzo di 5,00€, al parcheggio all’ingresso del paese; dalla piazza del paese, svoltare a sinistra e, al secondo tornante, girare a destra e prendere la strada in salita, entrando in Val di Mello. Proseguire fino all'ampio posteggio sterrato dove si lascia l'auto.

Dal campo sportivo, tornare indietro fino al primo ponte sul torrente Mello; senza attraversarlo, costeggiare il torrente fino a entrare nel bosco (lato sinistro idrografico). Continuare lungo il sentiero che prosegue in leggera salita. Si incontrano due ponti sulla sinistra che permettono il superamento del torrente, raggiungendo la strada sul versante opposto. Proseguire sempre lungo il sentiero, attraversando solo al terzo ponte, subito prima di un'ampia piana. Svoltare a destra raggiungendo il parcheggio sterrato e da qui brevemente l'osteria del Gatto Rosso (20'/30').

Dall'osteria del Gatto Rosso, proseguire lungo il sentiero sul versante destro idrografico raggiungendo un ponte sul torrente che conduce ad un nucleo di case sulla riva opposta. Proseguire senza attraversare fino al Bidet della Contessa (o Ansa della Tranquillità), una caratteristica pozza del torrente con masso adatto per i tuffi. Prendere la traccia sulla sinistra in corrispondenza della pozza e subito prima del prato dopo il Bidet. Entrare quindi nel bosco e iniziare a salire incrociando alcuni sentieri che deviano verso destra. Tenere sempre la sinistra fino a raggiungere, dopo un tratto particolarmente ripido un bivio in corrispondenza di una paretina. Prendere la traccia verso destra in leggera discesa che costeggia la base della struttura (proseguendo invece in salita verso sinistra si raggiunge una struttura leggermente aggettante sulla sinistra del sentiero, in corrispondenza della quale il sentiero prosegue in diagonale verso destra lungo una specie di canale). Proseguire fino a raggiungere la base della struttura (a destra della quale scorre la cascata), facilmente riconoscibile per una specie di grotta sulla destra (20’; 50’ da S. Martino).

Marzo – novembre evitando però i periodi più caldi.

LA CREPA DEL BAMBA

L’attacco è all’estremità sinistra della struttura, poco sotto una netta fessura verticale.

L1 Rimontare sul piccolo ripiano alla base della parete verticale. Salire verso sinistra sfruttando una fessura in diagonale fino a raggiungere la base dell’evidente fessura verticale. Risalire ora la netta fessura (tratto chiave all’inizio) fino al suo termine. Da qui proseguire brevemente diritti fino alla sosta su anelli (VII-).

Discesa in mulinette.

LO SCHIAFFO DI GIÒ

La via inizia a destra della Crepa del Bamba (spit).

L1 Superare il difficile tratto iniziale su muro verticale superando una netta fessura orizzontale (atletico). Spostarsi leggermente a destra e proseguire su vago spigolo arrotondato tornando poi a sinistra alla sosta (solo rinvii; 7a).

Discesa in mulinette.

Note

La Crepa del Bamba è un interessante monotiro in fessura ad incastro completamente da attrezzare. Decisamente meritevole.

Lo Schiaffo di Giò è un monotiro tecnico e di equilibrio molto interessante.