CASCATA DI VHO – VALLE SPLUGA
Accesso stradale
Da Chiavenna (SO) prendere la strada per il passo dello Spluga fino ai paesi di Lirone e Cimaganda dove si svolta a sinistra per Vho (indicazioni). Seguire la stretta stradina costeggiando e poi superando il torrente. Oltrepassare un primo nucleo di case sulla sinistra e quindi proseguire brevemente fino ad un ampio spiazzo sulla destra poco prima di un altro nucleo. Lasciare l’auto nello spiazzo.
Avvicinamento
Dal parcheggio, salire diritti per il bosco tra i due nuclei di case tenendo inizialmente a sinistra l’evidente canale da cui scende la cascata. Immettersi nel canale che si segue in direzione dell’evidente struttura in muratura, poco sotto la quale inizia la cascata (15min).
Materiale
2 corde da 60m
12 chiodi da ghiaccio
Note tecniche
difficoltà: III/3+
lunghezza: 300m
esposizione: E
quota partenza: 1000m
discesa: a piedi e con una breve doppia
Relazione
Dall’inizio della cascata, proseguire diritti superando la struttura in muratura. Entrare nello stretto canyon sulla sinistra e superarlo per un salto ripido. Proseguire sempre diritti affrontando quattro salti con altrettanti tiri raggiungendo il termine delle difficoltà e della cascata.
Spostarsi nel bosco sulla destra (viso a monte) e quindi scendere inizialmente in diagonale verso sinistra (viso a valle) fino ad arrivare in prossimità di un salto roccioso. Pochi metri prima di raggiungere il bordo del salto, traversare verso sinistra (viso a valle) raggiungendo un altro salto. Calarsi con una doppia da 30/35m alla base del salto, in corrispondenza di un’evidente e antica frana. Scendere per i blocchi dove più agevole per poi tornare nel bosco e quindi raggiungere il nucleo di case poco oltre il parcheggio.
Note
Interessante salita in ambiente piuttosto isolato.