CASCATA DI VHO – VALLE SPLUGA

Da Chiavenna (SO) prendere la strada per il passo dello Spluga fino ai paesi di Lirone e Cimaganda dove si svolta a sinistra per Vho (indicazioni). Seguire la stretta stradina costeggiando e poi superando il torrente. Oltrepassare un primo nucleo di case sulla sinistra e quindi proseguire brevemente fino ad un ampio spiazzo sulla destra poco prima di un altro nucleo. Lasciare l’auto nello spiazzo.

Dal parcheggio, salire diritti per il bosco tra i due nuclei di case tenendo inizialmente a sinistra l’evidente canale da cui scende la cascata. Immettersi nel canale che si segue in direzione dell’evidente struttura in muratura, poco sotto la quale inizia la cascata (15min).

Dall’inizio della cascata, proseguire diritti superando la struttura in muratura. Entrare nello stretto canyon sulla sinistra e superarlo per un salto ripido. Proseguire sempre diritti affrontando quattro salti con altrettanti tiri raggiungendo il termine delle difficoltà e della cascata.

Spostarsi nel bosco sulla destra (viso a monte) e quindi scendere inizialmente in diagonale verso sinistra (viso a valle) fino ad arrivare in prossimità di un salto roccioso. Pochi metri prima di raggiungere il bordo del salto, traversare verso sinistra (viso a valle) raggiungendo un altro salto. Calarsi con una doppia da 30/35m alla base del salto, in corrispondenza di un’evidente e antica frana. Scendere per i blocchi dove più agevole per poi tornare nel bosco e quindi raggiungere il nucleo di case poco oltre il parcheggio.

Note

Interessante salita in ambiente piuttosto isolato.