relazione delle cascate di silvaplana, engadina (grigioni)


|racconto|   |relazione|   |foto|


CASCATE DI SILVAPLANA – ENGADINA

simbolo file pdf


Accesso stradale

Da Chiavenna (SO) prendere la strada per il Maloja (indicazioni per St. Moritz). Superare la dogana entrando in Svizzera per poi affrontare i ripidi tornanti del passo del Maloja. Da qui, costeggiare il primo lago superando l’abitato di Sils. Proseguire sulla strada principale fino a Silvaplana: alla rotonda svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per il passo dello Julier. Proseguire lungo la strada per il passo uscendo dal paese e superando tre tornanti. Raggiungere, al termine di un rettilineo, un’evidente grossa costruzione sulla destra adibita a cabina elettrica, parcheggiare in corrispondenza dello spiazzo sulla sinistra.


Avvicinamento

Dallo spiazzo, entrare nel bosco e scendere in diagonale verso sinistra (viso a valle) in direzione del canyon dove si trovano le cascate. Raggiungere un albero con cordoni (o un qualsiasi albero in prossimità del bordo della spaccatura) da cui ci si cala con una doppia da 30/35m fino al fondo del canyon da cui si raggiungono le varie cascate (10min).


Materiale


Note tecniche


Relazione

Dal fondo del canyon si raggiungono rapidamente e facilmente 4 o 5 salti superabili con uno o due tiri di corda.

La cascata da cui ci si cala (monotiro) ha difficoltà pari a 4.

Di fronte è presente un salto superabile in due lunghezze che termina in corrispondenza di un bocchettone di una presa per l’acqua forzata (3).

Proseguendo in salita nel canyon, si incontra un facile salto (2/3) sulla destra che permette di uscire dalla gola raggiungendo rapidamente il parcheggio.

Proseguendo invece in discesa nel canyon, si incontra un altro salto sulla sinistra (3).


Note

Sito interessante in cui è spesso possibile scalare già ad inizio stagione.