CASCATA SEILER – ENGADINA

Da Chiavenna (SO) prendere la strada per il Maloja (indicazioni per St. Moritz). Superare la dogana entrando in Svizzera per poi affrontare i ripidi tornanti del passo del Maloja. Da qui, costeggiando alcuni laghi, si raggiunge e attraversa St. Moritz. Proseguire lungo la strada principale superando Celerina e raggiungendo una rotonda. Prendere la prima uscita a destra imboccando la strada per il passo del Bernina (indicazioni). Si raggiunge quindi Pontresina dove si prosegue lungo la strada principale superando il paese. Poco oltre si incontrano alcune costruzioni isolate di cui una sulla destra porta la ben visibile scritta Seiler. Lasciare l’auto al parcheggio a pagamento in corrispondenza della casa con la scritta Seiler.

Attraversare la strada e quindi il percorso pedonale parallelo alla strada stessa. Proseguire diritti in direzione della visibile cascata passando vicino un traliccio dell’alta tensione. Entrare nel bosco e continuare diritti in salita fino ad una parete rocciosa dove inizia una ferrata. Spostarsi quindi a destra (viso a monte) raggiungendo brevemente la base della cascata (15min).

Salire sulla sinistra dove più facile per poi tornare verso destra fino ad sostare sotto un risalto roccioso sulla destra (sosta a spit). Proseguire diritti verso il salto principale sostando su ghiaccio alla base (tiro breve). Affrontare il salto sostando al termine su ghiaccio. Proseguire ora lungo il canale sulla destra fino ad una sosta a spit. Superare il saltino davanti la sosta e poi proseguire facilmente fino alla sosta a spit. Salire diritti in direzione delle rocce verticali spostandosi poi in diagonale verso destra fino alla base di un saltino verticale dove si sosta. Affrontare il salto e quindi proseguire più facilmente superando una strozzatura in corrispondenza di una placchetta rocciosa sulla sinistra: spostarsi a sinistra stando sopra la placca sostando ad un albero.

Salire diritti per neve raggiungendo un altopiano. Spostarsi ora con un breve traverso verso sinistra fino a raggiungere la traccia di discesa ben marcata. Seguire il sentiero che scende con lunghi tornanti nel bosco fino alle ultime case di Pontresina. Percorrere quindi il percorso pedonale parallelo alla strada in direzione del passo del Bernina fino a tornare al parcheggio

Note

Bella salita in ambiente molto suggestivo e con avvicinamento breve.