COULOIR DELLA CONDOTTA FORZATA – VALLE SPLUGA

Da Lecco prendere la superstrada per la Valtellina e a Colico proseguire in direzione Val Chiavenna. Raggiungere Chiavenna dove si prende la strada per il passo dello Spluga (indicazioni) che si segue per circa 14Km fino a raggiungere la frazione di Prestone (subito prima di Campodolcino). Appena superata la centrale elettrica sulla destra, parcheggiare a sinistra, proprio di fronte al lago artificiale.

Attraversare la strada e salire per il bosco costeggiando il canale a sinistra della centrale idroelettrica fino alla base della cascata (5min).

Superare i primi 80m piuttosto ripidi in due lunghezze: sostare al primo ripiano che si incontra (30M ca) quindi proseguire sul muro soprastante e poi per canale facile fino ad un alberello presso un masso (50m ca). Proseguire per il facile canale e quindi superare un muretto verticale al termine del quale si sosta (50m ca). Proseguire facilmente lungo il canale fino al salto finale che si supera più facilmente sulla sinistra (50m ca) raggiungendo il sentiero di discesa. In alternativa è possibile salire lungo la candela di destra (4).

Scendere lungo la scalinata fino ad una torretta dell’Enel dove si prosegue in piano verso destra (viso a valle). Appena possibile, abbandonare il sentiero e scendere diritto per il bosco fino a tornare alla strada.

Note

Interessante salita con avvicinamento praticamente nullo e comoda discesa