CASCATA DELLO SPLUGA – VALLE SPLUGA
Accesso stradale
Da Chiavenna (SO) prendere la strada per il passo dello Spluga fino a Campodolcino. Superare l’abitato e proseguire lungo la strada principale in direzione di Madesimo. Salire lungo la strada ora stretta oltrepassando alcuni tornanti e gallerie scarsamente illuminate fino a Pianazzo dove si lascia la macchina.
Avvicinamento
Da Pianazzo ritornare verso Campodolcino lungo la strada (attenzione alle auto). Al termine dell’ultima galleria che si trova scendendo e in corrispondenza di un piccolo ponte, abbandonare la strada raggiungendo il canale sotto il ponte (15min).
Materiale
2 corde da 60m
12 chiodi da ghiaccio
Note tecniche
difficoltà: III/3
lunghezza: 250m
esposizione: W
quota partenza: 1250m
discesa: a piedi
Relazione
Risalire il canale inizialmente appoggiato finchè questo svolta a sinistra. Proseguire superando un salto un po’ più ripido e quindi continuare diritti fino ad un grosso abete dove si sosta. Traversare verso destra in direzione della parete rocciosa e quindi risalire lo stretto canalino fino al termine dove si sosta. Proseguire per altre 2 o 3 lunghezze lungo il canale ora un po’ più ampio uscendo al termine verso destra raggiungendo una radura pianeggiante.
Dalla radura, ritornare nel bosco spostandosi verso sinistra (viso a monte) passando così sopra il canale di salita. Continuare sempre verso sinistra (viso a monte) sostanzialmente in orizzontale per alcune centinaia di metri. Superare così un tratto in cui il bosco risulta particolarmente ripido per poi iniziare a scendere in diagonale verso destra (viso a valle), incontrando dopo poche decine di metri un salto sulla sinistra. Proseguire sempre in discesa fino a raggiungere un torrente che si attraversa. Continuare brevemente costeggiando il torrente verso valle arrivando a Pianazzo.
Note
Salita non particolarmente difficile che si svolge prevalentemente lungo un canale (prestare quindi attenzione al pericolo valanghe).