|racconto|   |relazione|

PIZZO UCCELLO – VALLE MESOLCINA

Da Como prendere l’autostrada A9 in direzione nord raggiungendo il valico di Brogeda da cui si entra in Svizzera. Proseguire per l’autostrada previo possesso del bollino annuale acquistabile alla frontiera (circa 30€). Proseguire in direzione nord superando Bellinzona per poi prendere l’autostrada in direzione di San Bernardino e Coira. Proseguire lungo la strada principale fino all’abitato di San Bernardino dove si esce dall’autostrada. Proseguire per il centro del paese e, al termine del breve tratto in discesa che porta nel centro, svoltare a sinistra dove la strada principale compie una curva verso destra. Lasciare l’auto nello spiazzo in corrispondenza dello stabilimento per l’acqua potabile.

Dallo spiazzo dello stabilimento per l’acqua potabile, tenendo l’edificio sulla destra, proseguire diritti (non attraversare il ponte stradale). Prendere il sentiero che supera subito il torrente sopra un ponticello. Al bivio svoltare a destra (indicazioni per l’ospizio del San Bernardino). Proseguire in salita nel bosco fino ad uscirne (bolli bianchi e rossi). Seguire sempre il sentiero che raggiunge una zona pianeggiante. Prendere in direzione NE (cartello indicatore per Nufenen) e quindi salire per prati fino a raggiungere una vasta zona pianeggiante con una baita. Dalla baita puntare all’evidente cima del pizzo Uccello sulla sinistra (spalle al paese di San Bernardino). Attraversare il torrente e proseguire per ripido prato in diagonale verso destra (guardando il pizzo Uccello) seguendo gli sporadici segni blu e le paline di legno.

Raggiungere la base dell’appoggiata placca rocciosa che scende dalla cima. Aggirare verso destra per evidente sentiero la struttura per poi salire diritti tenendo la cima sulla sinistra (traccia ripida e netta). Proseguire in salita fino alla cresta terminale che si segue verso sinistra in falso piano fino alla cima (breve tratto con catena, non difficile ma che richiede attenzione; 3:00h).

Note

Interessante salita che offre un tratto terminale dove è necessario prestare attenzione.