relazione del rifugio ca' runcasch, val malenco (sondrio, lombardia)

|racconto|   |relazione|

RIFUGIO CA' RUNCASCH - VAL MALENCO

Da Sondrio salire verso Chiesa in Valmalenco fino a raggiungere l’abitato poco prima della funivia che porta alle piste da sci, in corrispondenza di una rotonda. Svoltare a destra in direzione Frasciscio e dighe di Campo Moro. Superate alcune gallerie e una cava, si raggiunge il piccolo abitato di Frasciscio da cui si prosegue per strada stretta. Superare alcune brevi gallerie e, poco oltre una di queste, si incontra un bivio sulla destra. Prendere a destra salendo ancora per un paio di tornanti fino al termine della strada asfaltata dove si lascia la macchina.

Dal termine della strada asfaltata, proseguire lungo la mulattiera (o eventualmente lungo il sentiero che si incontra poco oltre l’inizio della strada sterrata) fino a raggiungere un pianoro con alcune baite. Proseguire lungo la mulattiera attraversando la piana e quindi il torrente. Continuare sempre lungo la sterrata superando un paio di tornanti fino ad arrivare al rifugio a destra della strada (30’).