relazione del palanzone, triangolo lariano (como, lombardia)

|racconto|   |relazione|

PALANZONE – TRIANGOLO LARIANO

Acceso stradale

Da Erba (CO) raggiungere e superare Asso proseguendo in direzione di Bellagio/Ghisallo. La strada inizia a salire con un ampio tornante verso sinistra e un bivio verso destra. Proseguire sulla strada principale ignorando l’indicazione Bellaggio-Valtorta. Al bivio successivo svoltare a sinistra per Sormano. Proseguire sulla strada principale fino ad un altro bivio al termine dell’abitato di Sormano. Svoltare a destra per la Colma di Sormano-Nesso. Al termine della salita, raggiunta la Colma di Sormano, lasciare l’auto nel parcheggio di fronte al ristoro o subito dopo la Colma

Dalla Colma prendere la mulattiera in direzione Sud che si inoltra nel bosco in falso piano. Proseguire brevemente raggiungendo un prato sulla sinistra, in corrispondenza di una curva verso destra e poco prima che la mulattiera inizi a salire. Dal prato prendere la traccia che sale lungo la cresta del costolone e seguirla restando sempre sul filo della cresta fino a raggiungere, con diversi sali e scendi, la vetta del Palanzone (1:15h).

La discesa si svolge lungo l’itinerario di salita. In alternativa è possibile abbandonare il sentiero di salita poco dopo aver lasciato la vetta scendendo sul versante a lago (sentiero sulla sinistra, viso a valle). Si raggiunge rapidamente una mulattiera in corrispondenza di un pianoro; prendere la mulattiera svoltando verso destra (viso a valle) fino a incontrare il sentiero di salita.