relazione del rifugio genzianella, val morobbia (ticino)

|racconto|   |relazione|

RIFUGIO GENZIANELLA – VAL MOROBBIA

Da Como prendere l’autostrada A9 in direzione nord raggiungendo il valico di Brogeda da cui si entra in Svizzera. Proseguire per l’autostrada previo possesso del bollino annuale acquistabile alla frontiera (circa 30€). Uscire a Bellinzona sud per poi proseguire verso Bellinzona sulla strada principale. Dopo pochi chilometri, in corrispondenza di una rotonda in una piazza, svoltare a destra (indicazioni per la Val Morobbia). Proseguire ora in salita restando sempre sulla strada principale fino al termine dove si lascia l’auto (parcheggi).

Dal termine della strada asfaltata, imboccare il sentiero che, superate le case del paese, si inoltra nel bosco (segni bianchi e rossi). Dopo un primo tratto in salita, la traccia devia in falso piano verso sinistra per poi tornare a salire fino ad una radura con alcune case e una fontana. Continuare lungo il sentiero (indicazioni per Pian Dolce) che prosegue verso sinistra inoltrandosi tra le betulle. Raggiungere un bivio senza indicazioni dove si prende il sentiero più pianeggiante verso sinistra raggiungendo rapidamente un’altra deviazione. Prendere la traccia in salita a destra (indicazioni) raggiungendo alcune baite. Passare tra le case e, prima di uscire dall’abitato, al bivio successivo prendere a sinistra raggiungendo il visibile rifugio (autogestito; 50’).

Note

Meritevole il panorama dal rifugio (autogestito) con vista sul lago Maggiore.