CIMA DELLA TROSA – LOCARNO

Da Como prendere l’autostrada A9 in direzione nord raggiungendo il valico di Brogeda da cui si entra in Svizzera. Proseguire per l’autostrada previo possesso del bollino annuale acquistabile alla frontiera (circa 30€). Tenere la direzione per il San Gottardo fino al Monte Ceneri dove si esce dall’autostrada. Seguire le indicazioni per Locarno affrontando una ripida e lunga discesa che porta ad una rotonda dove si svolta a sinistra (indicazioni per Locarno). Rimanere sempre sulla strada principale superando alcune rotatorie e seguendo sempre le indicazioni per Locarno. Superare il Ticino e il successivo campo di volo sulla sinistra raggiungendo una rotatoria. Girare a sinistra (indicazioni per Locarno) entrando in una strada a due corsie. Proseguire finchè la strada torna ad una corsia seguendo poi le indicazioni per Orselina (non prendere il tunnel che passa sotto Locarno). Seguire le indicazioni per Orselina entrando in Locarno e quindi proseguire verso il centro della città e la stazione dove si lascia l’auto (parcheggio a pagamento).

È anche possibile raggiungere Locarno con il treno partendo da Como o da Chiasso (CH).

Dal parcheggio tenere la stazione sulla sinistra e attraversare la strada proseguendo poi a sinistra. Continuare sul marciapiede in leggera discesa per poche decine di metri raggiungendo la partenza della funicolare (5min).

Prendere la funicolare e la successiva funivia.

Dall'arrivo della funivia, prendere la stradina sulla destra che raggiunge la partenza di una seggiovia. Proseguire sul sentiero a destra della stazione seguendo le indicazioni per la Cimetta. Continuare sempre lungo il sentiero raggiungendo brevemente un paio di bivi (seguire sempre le indicazioni per la Cimetta puntando comunque al sentiero in salita). Traversare ora verso destra fino a raggiungere una mulattiera dove si svolta a destra. Raggiungere dopo pochi metri un altro bivio con cartello indicatore: proseguire diritti seguendo per la Cimetta. Raggiungere un ristoro e quindi proseguire lungo la mulattiera che, dopo un tornante, gira verso sinistra. Passare sotto la seggiovia e quindi, restando sempre sulla mulattiera, raggiungere la stazione d'arrivo della seggiovia e la Cimetta sulla destra (1:20h).

Scendere alla selletta sulla sinistra (direzione nord; indicazioni per Cima della Trosa) e quindi prendere il sentiero che sale alla Cima della Trosa con alcuni traversi fino alla croce di vetta (40min; 2:00h).

La discesa si svolge lungo l'itinerario di salita.

Note

Interessante itinerario panoramico per comodo sentiero. È possibile evitare di prendere la funicolare proseguendo in auto seguendo le indicazioni per Orselina fino alla partenza della funivia; in alternativa, si consiglia di utilizzare il treno fino a Locarno.