|racconto|   |relazione|

BRUDELHORN – VALLESE

Da Como prendere l’autostrada A9 in direzione nord raggiungendo il valico di Brogeda da cui si entra in Svizzera. Proseguire per l’autostrada previo possesso del bollino annuale acquistabile alla frontiera (circa 30€).

Tenere la direzione per il San Gottardo attraversando tutto il Canton Ticino fino a raggiungere il paese di Airolo. Uscire dall’autostrada e prendere per il passo della Nufenen (indicazioni anche per il passo del Gottardo). Raggiungere il passo della Nufenen e scendere per alcuni chilometri fino a circa 1900m in corrispondenza di un alpeggio con vendita di formaggi sulla destra e una fermata dell’autobus (Ladstafel) sulla sinistra. Lasciare l’auto dove possibile.

Dalla fermata dell’autobus, scendere al torrente per mulattiera e quindi attraversarlo su un ponte in pietra. Prendere il sentiero a sinistra (cartello indicatore) inizialmente pianeggiante. Entrare nella valle costeggiando una piccola gola dove scorre il torrente e oltre la quale è presente un alpeggio. Proseguire ora in salita lungo il sentiero fino ad un piccolo alpeggio (cartello indicatore). Superarlo e proseguire in piano lungo il fondovalle. Restare sempre sul versante orografico destro attraversando facilmente un torrentello. Proseguire ora in salita fino ad un altro alpeggio. Superarlo salendo sempre lungo l’evidente sentiero (bolli bianchi e rossi) fino ad aggirare un costolone sulla destra oltre il quale si entra in un vallone laterale. Proseguire in piano superando il vallone per poi svoltare nettamente a sinistra e riprendere a salire (ometti e bolli). Superare un laghetto sulla sinistra per poi raggiungere il passo. Da qui, prendere la traccia a destra (direzione nord) che, brevemente, conduce alla croce di vetta (2:30h)

Note

Interessante salita in una valle solitaria. Molto meritevole il panorama che si gode dalla cima.