relazione del bregagnino, lario (como, lombardia)

BREGAGNINO – SPONDA OCCIDENTALE DEL LARIO

Da Como imboccare la Statale Regina in direzione Menaggio. Proseguire sulla Regina (direzione Colico-Sondrio) fino a Santa Maria Rezzonico dove si lascia la strada principale, svoltando a destra poco prima di una galleria. Seguire le indicazioni per Lucena, Gallio, Noledo, superando le tre frazioni rimanendo sempre sulla strada principale fino a raggiungere un bivio con curva stretta verso destra e indicazione per i Monti di Gallio. Seguire l’indicazione svoltando a destra. Proseguire sulla strada principale (sempre in salita) ignorando un paio di deviazioni sulla destra fino a raggiungere i Monti di Gallio dove si lascia l’auto al termine della strada asfaltata.

Una volta lasciata l’auto proseguire lungo la mulattiera che, con alcuni tornanti, sale dolcemente verso sinistra. Si aggira un promontorio e si prosegue lungo la mulattiera raggiungendo il costolone che scende dalla vetta. Risalire il costolone fino alla vetta (3h).

La discesa si svolge lungo l'itinerario di salita.

Note

Salita senza particolari difficoltà ma valevole per l’ambiente: caratteristica la discesa con vista sul lago.