relazione dei monotiri alle sponde del ferro, val di mello (sondrio, lombardia)

MONOTIRI – SPONDE DEL FERRO

Da Morbegno (Valtellina, SO) prendere per Sondrio. Superato il ponte sull'Adda si incontra quello sul Masino. Superarlo e girare a sinistra, imboccando la strada per la Val Masino. Proseguire per circa 13Km fino all'abitato di San Martino. Dalla piazza del paese (subito dopo il ponte sul torrente), svoltare a destra (indicazioni parcheggio) e proseguire diritti fino al campo sportivo (indicazioni) dove è possibile posteggiare gratuitamente.

L’accesso alla val di Mello, a partire dall’autunno 2010, è diventato a pagamento per ogni mese dell’anno (verificare che sia comunque permesso nei mesi estivi). Dal maggio 2011 è stato rimesso il pulmino che nei week end estivi porta al posteggio della val di Mello partendo dal parcheggio all'ingresso del paese (1,00€ la corsa). Nel caso quindi si voglia (e sia possibile) salire in auto in val di Mello, munirsi del biglietto acquistabile, al prezzo di 5,00€, al parcheggio all’ingresso del paese; dalla piazza del paese, svoltare a sinistra e, al secondo tornante, girare a destra e prendere la strada in salita, entrando in Val di Mello. Proseguire fino all'ampio posteggio sterrato dove si lascia l'auto.

Dal campo sportivo, tornare indietro fino al primo ponte sul torrente Mello; senza attraversarlo, costeggiare il torrente fino a entrare nel bosco (lato sinistro idrografico). Continuare lungo il sentiero che prosegue in leggera salita. Si incontrano due ponti sulla sinistra che permettono il superamento del torrente, raggiungendo la strada sul versante opposto. Proseguire sempre lungo il sentiero, attraversando solo al terzo ponte, subito prima di un'ampia piana raggiungendo la mulattiera e il percorso di seguito descritto (sulla destra è visibile il parcheggio della val di Mello; 15min).

Dal parcheggio della val di Mello tornare indietro brevemente lungo la mulattiera superando il ponte sul torrente che scende dalla val de Ferro (ben visibile la cascata sulla destra viso a valle). Prendere la mulattiera che sale sulla destra subito dopo il ponte costeggiando il torrente. Proseguire lungo la ripida mulattiera fin quasi al termine dove si incontra un sentiero in falso piano verso destra che entra nel bosco arrivando al torrente della val del Ferro. Attraversare il torrente e quindi raggiungere la base della placca a destra della cascata (viso a monte) in corrispondenza di un piccolo ripiano con albero (10min; 25min).

Marzo – novembre evitando però i periodi più caldi.

MIXOMICETO

La via inizia 3/4m a destra dell’albero, sulla verticale di una fessura orizzontale.

L1 Salire diritti facilmente fino alla prima fessura orizzontale. Traversare verso sinistra sfruttando la fessura (chiodi) fino al termine e allo spigoletto. Risalire per la fessura oltre lo spigoletto (utile eventualmente camalot n°1) fino ad un albero. Proseguire brevemente fino alla sosta su chiodi (spit con maglia rapida per la calata; VI).

SUNSHINE OF THE EMPLY LODUS

La via inizia in corrispondenza dell’albero (primi due spit ravvicinati).

L1 Superare il difficile passo iniziale quindi proseguire diritti intersecando Mixomiceto. Continuare per placca delicata superando un’altra fessura orizzontale e poi più facilmente fino alla sosta in comune con Mixomiceto (VIII).

ANNALISA

La via inizia in comune con Mixomiceto.

L1 Salire diritti facilmente fino alla fessura orizzontale. Proseguire diritti per placca delicata fino alla successiva fessura orizzontale. Continuare diritti per placca più semplice fino alla sosta in comune con Mixomiceto (VI+).

ULTRA MAN

La via inizia a destra di Mixomiceto (spit)

L1 Risalire diritti lungo la placca fino al terzo spit quindi proseguire in leggera diagonale verso sinistra (facile) fino alla sosta in comune con Mixomiceto (VI).

Discesa in mulinette.

Note

Interessante sequenza di monotiri d’aderenza protetti secondo i canoni mellici. Mixomiceto prosegue diritto per un’altra lunghezza su placca (IV) fino agli alberi soprastanti.