ORAZIO – VAL MALENCO

Da Sondrio salire in Valmalenco fino all'abitato di Chiesa (indicazioni): prima di raggiungere il paese, si attraversa un ponte sul Mallero passando sul versante idrografico sinistro della valle su cui si rimane. Quasi in paese, subito prima della stazione della funivia, si raggiunge una rotonda dove si gira a destra (direzione Lanzada, Franscia). Proseguire sulla strada fino all'abitato di Franscia dove si parcheggia ( ampio spiazo sulla sinistra appena usciti dalla galleria).

Dal parcheggio imboccare la stradina che conduce alle case sul versante idrografico destro della valle, passando sotto lo Chalet Conca Verde. Raggiungere il ponte sul torrente senza attraversare, ma prendendo il sentiero sulla destra per i rifugi Carate e Marinelli (indicazioni). Proseguire lungo l'evidente traccia che sale nel bosco fino a raggiungere un'impressionante bastionata rocciosa strapiombante. Il sentiero costeggia verso sinistra la struttura in falso piano fino a raggiungere la base della cascata (utili le ciaspole se non è presente la traccia; 40min).

Superare il muro iniziale fino al termine dove si sosta (chiodi da roccia). Salire nel diedro per 30 metri fino a una pianta dove si sosta. Salire l'ultimo salto fino a un'altra pianta dove ci si ferma.