MERDAROLA – VAL MASINO      

simbolo file pdf


Accesso stradale

Da Morbegno (Valtellina, SO) prendere per Sondrio. Superato il ponte sull'Adda si incontra quello sul Masino. Superarlo e girare a sinistra, imboccando la strada per la Val Masino. Proseguire percirca 13Km fino all'abitato di San Martino. Dalla piazza del paese (subito dopo il ponte sul torrente), svoltare a sinistra; al secondo tornante rimanere sulla strada principale girando a sinistra (indicazioni per Bagni di Masino). Proseguire fino alla Piana della Bregolana dove si parcheggia.


Se la strada fosse pulita, proseguire superando alcuni tornanti e quindi il ponte sul torrente. Al primo tornante che si incontra (o nelle sue vicinanze) parcheggiare.


Avvicinamento

Dalla Piana della Bregolana continuare sulla strada superando alcuni tornanti e il ponte sul torrente fino a raggiungere il tornante successivo (15min).


Dal tornante in pochi minuti si raggiunge la cascata che si trova proprio di fronte (5min; 20min).


Materiale


Note tecniche


Relazione

Superare il tratto iniziale (il più impegnativo) fino dove spiana (sosta su ghiaccio). Con una lunghezza che si percorre in conserva (spezzabile in due tiri) raggiungere una pianta sotto un roccione dove si sosta. Un'altra lunghezza conduce a una sosta a chiodi su roccia. Infilarsi nello stretto canale sulla destra e poi girare a sinistra arrivando alla base di un facile canale (sosta su cordini sfruttando due massi incastrati); percorrere il canale in diagonale verso sinistra con altri 2/3 tiri.


Dalla sosta su cordoni è anche possibile continuare verso destra passando per uno stretto canale (solitamente poco ghiacciato) fino a raggiungere un salto più impegnativo (3+/4).


Dalla fine della cascata risalire il pendio fino a una zona più pianeggiante. Da qui traversare verso destra (viso a monte) raggiungendo il sentiero per la Val Merdarola (casetta con segno del sentiero) che si segue raggiungendo la strada poco più a monte del punto in cui la si è abbandonata.