HOMBRE DE MAR – ENGADINA

Da Chiavenna (SO) prendere la strada per il Maloja (indicazioni per St. Moritz). Superare la dogana entrando in Svizzera per poi affrontare i ripidi tornanti del passo del Maloja. Da qui, costeggiando alcuni laghi, si raggiunge e attraversa St. Moritz. Proseguire lungo la strada principale superando Celerina e raggiungendo una rotonda. Prendere la prima uscita a destra imboccando la strada per il passo del Bernina (indicazioni). Raggiungere Pontresina dove si lascia la strada principale svoltando a destra. Alla curva verso sinistra, prendere a destra raggiungendo il parcheggio a pagamento della stazione dove si lascia la macchina.

Prendere la stradina che entra in leggera salita in val Roseg tenendo inizialmente la ferrovia sulla sinistra per poi abbandonarla. Seguire sempre la stradina superando un paio di ponti sul torrente fino ad arrivare brevemente sulla verticale di due cascate (cascate Gemelle) sul versante a destra (viso a monte) in corrispondenza di alcune fasce rocciose (15/20min). Proseguire brevemente lungo la mulattiera raggiungendo un conoide alla base di un evidente canale dove si trova la cascata. Risalire il pendio raggiungendo la base della cascata (con poca neve: 30min; 45/50min).

Risalire il primo salto al termine del quale si prosegue per facile canale fin dove questo diventa un po’ più verticale. Sostare sulla sinistra in corrispondenza di alcune rocce strapiombanti (sosta a spit). Risalire il canale e al termine sostare su ghiaccio alla base del muro verticale successivo. Superare il muro verticale (tratto chiave) e al termine proseguire lungo la facile rampa successiva in diagonale verso sinistra. Continuare dove la cascata diventa un po’ più ripida ma restando comunque facile e sostare al termine su arbusti alla base del successivo facile canale. Proseguire (anche in conserva) lungo il facile canale dove terminano le difficoltà superando un breve tratto di facile misto poco oltre il quale si raggiunge un altro salto ghiacciato verticale (sosta a spit). Proseguire lungo il canale per altri 60/70m fino ad alcuni alberelli dove si sosta. È possibile salire il pendio a destra del canale per altri 30/40m uscendo dallo stesso.

Scendere lungo il percorso di salita facendo una doppia dagli alberelli e un’altra dalla sosta a spit per superare il tratto di misto. Scendere a piedi lungo il canale fino a dove riprende la cascata. Scendere con una calata alla base del tratto difficile; traversare quindi in orizzontale verso sinistra (viso a monte) fino ad un grosso abete. Scendere con un paio di doppie su alberi fino al pendio nevoso arrivando sulla sinistra dell’attacco della cascata (viso a monte). Scendere per il pendio fino alla stradina della val Roseg.

Note

Salita interessante fino alla base del canale dopo la quale diventa sostanzialmente una camminata impegnativa su neve.