GIASUSA – VAL FONTANA      

simbolo file pdf


Accesso stradale

Da Sondrio prendere la statale in direzione Tirano. In località Chiuro, svoltare a sinistra andando verso Ponte in Valtellina (indicazioni). Superare la chiesa di Ponte in Valtellina prendendo la strada in salita in direzione della Val Fontana (indicazioni). Proseguire diritto fino al successivo bivio dove si svolta a sinistra passando attraverso alcuni frutteti fino ad entrare in Val Fontana (indicazioni). All'unico bivio che si incontra, proseguire diritto entrando decisamente nella valle. Proseguire fin dove lo permette la strada che prosegue asfaltata fino alla località Campello (disabitata d'inverno). Oppure parcheggiare subito prima o subito dopo il ponte (1100m ca).


Avvicinamento

Dal ponte, proseguire sempre lungo la strada (possibili scorciatoie tra i tornanti) raggiungendo l'abitato di S. Antonio (chiesetta) e poi la località Campello (baite sul versante opposto). Superare l'agglomerato di case e, dopo poche decine di metri, si raggiunge la base della cascata sulla destra (consigliati gli sci o le ciaspole se non è presente una traccia; 1h).


Materiale


Note tecniche


Relazione

L'attacco può trovarsi a livello della strada o poco più in alto, in funzione del quantitativo di neve presente.


Superare il primo salto e quindi un tratto più appoggiato. Proseguire sul salto successivo, il più impegnativo della cascata (comode soste subito prima e alla fine del tratto più ripido). Segue un tratto appoggiato e poi un terzo e ultimo salto. Da qui salire ancora per un tiro uscendo dalla cascata.


Attraversare verso sinistra (viso a monte) fino a raggiungere alcuni alberi da cui inizia il percorso di discesa interamente a piedi fino a tornare presso l'attacco (versante destro idrografico).


Note

Cascata di discreta lunghezza che permette l'uscita verso sinistra (viso a monte) al termine di ogni salto). Soste da attrezzare su ghiaccio. Per la discesa (in relazione all'innevamento) può essere utile tenere i ramponi e una piccozza.