LA DIAGONALE – ALBIGNA      

simbolo file pdf


Accesso stradale

Da Chiavenna (SO), prendere la strada per il passo del Maloja/St. Moritz (indicazioni). Oltrepassare la dogana di Castasegna e proseguire per alcuni chilometri superando una galleria e una strettoia della strada sotto due caratteristici massi che si toccano. Superato il paese, la strada riprende a salire raggiungendo, al secondo tornante (località Pranzaria), la funivia che sale alla diga dell'Albigna (possibilità di ampio parcheggio). Continuare lungo la strada per alcune decine di metri superando una stanga e quindi, poco dopo, girare a destra alla prima stradina che entra nel bosco. Parcheggiare dove possibile (piccola piazzola subito prima del cartello di divieto d'accesso).


Avvicinamento

Continuare lungo la mulattiera fino al ponte sul torrente. Girare a sinistra entrando nella valle che conduce alla cascata (ben visibile la vasta colata sotto la diga). Proseguire lungo l'alveo del torrente fino a raggiungere il pendio sottostante la cascata. Risalire il ripido pendio giungendo alla base della colata (molto utili gli sci, sebbene il tratto nell'alveo risulti difficilmente sciabile, o eventualmente le ciaspole; 1:30h).


Materiale


Note tecniche


Relazione

Il tracciato, che ha alla sua sinistra una placca rocciosa, è quello sulla destra rispetto l'intera colata.


Percorrere la prima parte del salto raggiungendo una zona più appoggiata che si supera con un facile tiro. Proseguire diritto affrontando direttamente il muro con due tiri (impegnativo) e poi facilmente in traverso verso sinistra agli alberi. E' anche possibile, alla fine del tratto appoggiato, spostarsi sulla sinistra verso la zona rocciosa (meno continuo) fino a raggiungere gli alberi in cima.


Dagli alberi inizia la linea di doppie che segue la parte alta del secondo tracciato. Sono presenti cinque calate attrezzate su spit e chiodi, eccetto la prima su albero.


Note

Bella cascata in ambiente isolato con discreto avvicinamento. Unico neo: la diga che rovina il panorama durante l'avvicinamento; fortunatamente non risulta più visibile una volta che si è sotto la cascata. Soste da attrezzare su ghiaccio.