MONTE DI SALMURANO – VAL GEROLA

Da Morbegno, prendere la strada che sale in Val Gerola verso l'abitato di Gerola Alta e le piste da sci (versante idrografico sinistro). Salire sempre lungo la strada principale fino al suo termine (località Pescegallo), raggiungendo il piazzale delle piste da sci dove si lascia l'auto.

Dal piazzale della seggiovis risalire il pendio a destra del torrente, tenendo sulla sinistra la pista da sci. Risalire in direzione dei paravalanghe superando una casetta sulla destra. Poco oltre, vicino ad alcune roccette e ai paravalanghe, si incontra una stradina che si segue verso sinistra (direzione NE).

Proseguire in traverso raggiungendo e superando una valletta, quindi continuare in traverso arrivando nei pressi di una casetta (visibile in lontananza la diga).

Poco prima della casa, risalire il facile pendio spostandosi poi verso nord, in direzione della cresta del M. Ponteranica (1h). Il pendio ora diventa più dolce; proseguire sempre verso nord in direzione della cima (ora visibile).

Si prosegue in piano costeggiando sulla sinistra la dorsale rocciosa che scende dal M. Ponteranica fino a raggiungere il fondo della valle. Risalire il tratto finale puntando alla sella compresa tra le cime rocciose (a sinistra) e la vetta a destra. Dalla sella, proseguire lungo la facile cresta verso destra fino alla cima (1h; 2h).

La discesa si svolge lungo l'itinerario di salita.

E' anche possibile, una volta raggiunta la sella, scendere sempre in direzione nord, superando alcuni canaloni e la zona con i paravalanghe, per poi immettersi lungo il tracciato di salita. Percorso molto divertente, ma da effettuare solo con neve sicura (valutabile S3).

Note

Salita non impegnativa che ripaga con una bella discesa (se le condizioni lo permettono).